Corso di Teamwork

Il lavoro di squadra, in particolare, è uno strumento operativo importante: creare delle connessioni tra le peculiarità dei singoli è fondamentale per raggiungere un buon livello di fiducia e di collaborazione. Per questo motivo l’Academy di Adrilog ha pensato per tutti i manager un corso, che partirà il 22 settembre, a candidatura volontaria, proprio sul Teamwork!

Scopo del corso è di migliorare il lavoro di squadra e le relazioni nel team aziendale, facendo crescere lo spirito di appartenenza alla cooperativa e limitando le situazioni conflittuali. Il Teamwork, da intendersi come capacità di supportare i collaboratori, di risolvere i possibili conflitti, di scambiare informazioni e di coordinare le diverse attività, si configura come una delle esperienza cruciali per l’attuazione di un progetto aziendale.

Il team condivide uno scopo, lavora in stretta collaborazione e condivide i vantaggi dei successi. Esso funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa come gestire il tempo, definire e rispettare i ruoli. Per questo crediamo che un corso sul teamwork sia fondamentale per tutti i nostri manager.

I partecipanti, alla fine del corso, sapranno:
– Analizzare e condividere gli elementi fondamentali alla base del lavoro di un team, accrescendo il livello di consapevolezza sulle dinamiche che permettono e regolano il teamwork;
– Accrescere la sensibilità al lavoro per obiettivi, trasferendo modelli e tecniche per il raggiungimento degli obiettivi individuali e di squadra;
– Implementare un metodo di lavoro volto a valorizzare le skill delle risorse.

Questi i contenuti del corso:
– Gruppi di lavoro vs Team;
– Vantaggi del lavoro di squadra e caratteristiche delle squadre eccellenti;
– Condividere gli obiettivi all’interno della squadra di lavoro;
– I ruoli nel gruppo di lavoro;
– Sviluppare le potenzialità del gruppo di lavoro;
– Creare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca all’interno di un team;
– L’importanza della definizione e della comunicazione degli obiettivi;
– Analisi e valorizzazione delle skill possedute;
– Distribuzione di ruoli ed attività;
– Assegnazione degli obiettivi;
– L’esercizio della delega;
– Gestione dei momenti critici del team;
– Le fasi di trasformazione di un gruppo di lavoro;
– Strumenti di analisi e di gestione delle criticità;
– Il conflitto in un team: diagnosi, responsabilità e interventi.

Il corso è rivolto a tutti i manager Adrilog, è a CANDIDATURA VOLONTARIA e si svolgerà in TELEFORMAZIONE SINCRONA (3 H), nei giorni:

-22/09/2020;
-29/09/2020;
-21/10/2020;
-28/10/2020.