Coordinatore Operativo di magazzino

Le lezioni del corso di COORDINATORE DELLE ATTIVITÀ DI  MAGAZZINO riprenderanno in modalità in presenza a partire dal 15 Maggio 2021.

Profilo professionale in uscita

Il Coordinatore Operativo di Magazzino in ADRILOG è una figura che partecipa al processo di pianificazione aziendale identificando e proponendo le strategie complessive da attuare nel reparto di competenza, assicurando la successiva attuazione di piani/programmi/politiche inerenti tutte le attività del magazzino. Coordina e controlla i flussi operativi, nel rispetto degli standard qualitativi prefissati, avendo per obiettivo l’ottimizzazione di tutti i processi, la riduzione dei costi ed il rispetto del budget quantitativo e qualitativo assegnato. Rileva eventuali problematiche esistenti e garantisce le soluzioni più efficaci nella soddisfazione del cliente.

Attività

• definisce, gestisce e coordina l’organico quantitativo e qualitativo della forza lavoro, bilanciando le risorse in organico in funzione degli effettivi bisogni e del budget assegnato;
• verifica costantemente il rispetto del budget relativamente alla forza lavoro, alla pianificazione delle ore di servizio, allo smaltimento delle ferie e alla assegnazione dei riposi ecc.;
• controlla che tuttele attività di magazzino si svolgano secondo la pianificazione e gli standard previsti;
• mantiene i contatti con le altre funzioni aziendali riportando eventuali comunicazioni;
• risolve eventuali anomalie che impediscono il raggiungimento degli obiettivi;
• collabora con le Risorse Umane nell’attuazione di progetti e politiche volte al miglioramento della qualità del lavoro e dello sviluppo delle risorse.
• gestisce le relazioni con il cliente;
• Assicura una gestione corretta ed efficace della distribuzione fisica/logistica della merce per aumentare la produttività e la qualità del servizio, ottimizzando i costi;
• Controlla la produttività del personale in funzione degli obiettivi e dei vincoli di costo, efficientando l’utilizzo degli spazi e l’allocazione della merce;
• Individua, di concerto con il Suo Responsabile, i processi da innovare/migliorare, misurandone il livello di prestazione, stabilendo lo standard da raggiungere e progettando gli interventi attuativi;
• Analizza i dati previsionali definendo i piani/programmi di lavoro, in modo da determinare tempestivamente le esigenze di strumenti, mezzi e materiali vari, con particolare attenzione alla capacità produttiva di ciascun reparto, intesa sia come resa del layout che delle risorse umane;
• Provvede al costante controllo delle esigenze produttive e dei costi;

Requisiti

• esperienza pregressa come responsabile di magazzino presso realtà moderatamente strutturate;
• conoscenze degli strumenti informatici;
• diploma o laurea con percorso tecnico/logistico;
• ottime doti relazionali;
• maturità ed equilibrio nel porsi di fronte a problemi e situazioni;
• autorevolezza professionale e personale;
• abitudine ad operare per obiettivi e progressivi traguardi di miglioramento.

 

 

Chiara Ragni

Specialista HR Organizzazione, Valutazione e Sviluppo

“Ciao, sono Chiara Ragni, Specialista HR Organizzazione, Valutazione e Sviluppo.
Ciò che mi spinge a dare il mio contributo con il massimo dell’impegno nell’Academy Adrilog è la convinzione di riuscire ad aiutarvi nel costruire un percorso lavorativo fatto di cuore e passione.Permettervi di acquisire le competenze ed i valori aziendali che vi porteranno, spero un giorno, a diventare ed essere considerati i nuovi “Talenti” di Adrilog, per me questa è una soddisfazione professionale ma anche personale che mi arricchisce giorno dopo giorno.”

Pina Basti

General Manager NXS

“Ciao! Sono Pina, mi occupo di formazione manageriale, politiche attive del lavoro, metodologie didattiche e progetti complessi. Sono una formatrice interessata alla costruzione delle carriere. Sono convinta che chi lavora o chi è in cerca di lavoro ha bisogno di essere sostenuto nella sua vita lavorativa sia nella motivazione che nella crescita professionale.”

Angelo Amodio

Coordinatore di Magazzino

Ciao, sono Angelo Amodio, dal 2006 mi occupo della gestione di flussi di informazioni e di materiali, all’interno di magazzini distribuitivi.
Avere l’opportunità di partecipare alla crescita professionale dei futuri coordinatori di magazzino di AdriLog è per me motivo di orgoglio.
Spero in questa giornata di potervi offrire interessanti spunti di riflessione sul vostro ruolo in azienda e sugli argomenti che andremo ad affrontare.”

Federica Iacovelli

Sicurezza e Prevenzione

“Ciao, sono Federica Iacovelli e mi occupo di salute e sicurezza sul lavoro.
Per consuetudine la formazione è la miglior forma di prevenzione e, pertanto, sono convinta che i temi dei corsi che stiamo per affrontare incrementeranno la vostra sensibilità ed attenzione ai temi della sicurezza.
Oltretutto, essi saranno basi solide che andranno ad accrescere e consolidare il ruolo di responsabilità dei futuri Preposti Adrilog.”

Luca Del Borrello

Responsabile Qualità, H.A.C.C.P. & Ambiente

“Ciao! Sono Luca Del Borrello, Ingegnere di Processo. Gestisco i processi di gestione Qualità, di Sicurezza Alimentare e di Ambiente. Come filosofia professionale, cerco sempre di trasferire il mio sapere alle risorse, consapevolizzandole, sensibilizzandole, elevandole, prospettando loro una visione quanto più ampia di insieme, in modo che possano andare oltre la visuale del loro quotidiano, comprendendo così a pieno il senso e la posizione del proprio ruolo all’interno della nostra catena del valore. La crescita passa soprattutto per la conoscenza.”

Damiano Checchia

Responsabile Pianificazione e Controllo Operativo

“Coordinatori di domani, sono Damiano.
Come molti di voi, ho iniziato il mio percorso come preparatore e, a distanza di qualche anno, ora gestisco il processo di pianificazione e cdg operativo aziendale. L’ho vissuto sulla mia pelle, e ho la ferma convinzione che con la tenacia e la determinazione potrete raggiungere i vostri traguardi.
Nel tempo che passeremo insieme vi aiuterò a sviluppare abilità di pianificazione, simulazione, valutazione e controllo, per dare un’impostazione alle vostre squadre e orientarle verso il risultato.”

Enrico Calabrese

Ingegnere di Processo

“Ciao! Sono Enrico Calabrese, Ingegnere di Processo. Mi occupo della gestione dei flussi, dell’efficientamento dei processi logistici e della revisione del layout di magazzino. La mia filosofia di lavoro è improntata su valori che vanno oltre gli aspetti tecnici: perseveranza, responsabilità e orientamento verso gli obiettivi sono aspetti fondamentali. Ho intenzione di utilizzare queste ore per condividere con voi le conoscenze e le metodologie che utilizzo ogni giorno, al fine di consolidare la sinergia del nostro ambiente di lavoro.”

Marco Gasbarro

Coordinatore della movimentazione e delle risorse

“Ciao! Mi chiamo Marco Gasbarro, sono membro del CDA Adrilog e mi occupo del coordinamento della movimentazione e delle risorse all’interno dei magazzini.
Ho iniziato facendo il preparatore e so perfettamente quanta strada c’è da fare per diventare coordinatore di magazzino. Condividerò l’esperienza maturata sulla gestione degli appalti e il problem solving da attuare costantemente in questo lavoro. Sono convinto che un buon percorso formativo e l’esperienza sul campo vi faranno crescere lavorativamente e personalmente.”